Contatti | info@estivalethnos.it, Telefono: 081 882 39 78 - 081 565 43 35

23 Settembre 2018

DOMENICA 23 SETTEMBRE
PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO – ERCOLANO (NA)

Itinerario naturalistico, degustazione di prodotti tipici e stage di danze del Medio Oriente con Watan Dabke Dance Group

Sentiero n. 1 e sentiero n. 5.

ore 16:00 – Rifugio Imbò strada Matrone – Ercolano (NA)

La biglietteria per l’accesso al cratere è situata all’interno del rifugio Imbò; la struttura domina la Valle dell’Inferno ovvero la caldera del complesso vulcanico Somma Vesuvio, uno dei luoghi più suggestivi del parco. Poco distante c’è un cancello in legno superato il quale inizia un sentiero che ti porta a camminare sul lato nord del versante pedemontano del cratere che domina la valle delle Ginestre, famosa anche per il suo colore argenteo determinato dalla presenza di un lichene, lo Stereocaulon vesuvianum. Il percorso arriva a un bivio, dove inizia l’ascesa verso la sommità del cratere che noi percorreremo solo in parte. Guardando il sentiero si è attratti da un persistente brillio della terra, sotto i nostri piedi il luccicante lapillo preso tra le mani si trasforma in un pugno di pietre vetrose simmetriche, un piccolo fronte di augiti affioranti che nella loro precisione geometrica decodificano la maestosità della natura.
Ripercorreremo la strada Matrone, la vecchia via d’accesso al cratere fino a raggiungere un piazzale, quello di quota mille, dove ci attenderà il gruppo di danze belga-palestinese per un’iniziazione alla danza Dabke.

Appuntamento: Rifugio Imbò, presso la biglietteria del Vesuvio
Si consiglia abbigliamento e scarpe da trekking o da ginnastica con grip, cappellino, crema solare e k-way, la torcia. Acqua qb,

Si consiglia un abbigliamento comodo

Clicca e prenotati gratis

 

VOLLA (NA)

Masseria de Carolis, Via De Carolis

Ethnos ospita Banda della Ricetta

Bando Promozione Progetti discografici /Nuovo Imaie
ore 20:30

Concerto di Sandro Joyeux

ore 21:30

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Tanti eventi in un solo giorno


Giornata vesuviana fatta di itinerari nella natura nel bellissimo Parco Nazionale del Vesuvio con degustazioni di prodotti tipici e la possibilità di fare un workshop di danze medio oerientali grazie alla presenza dei Watan Dabke Dance Group. La sera si scende nel comune di Volla con un doppio interessantissimo concerto: la Banda della Ricetta e il loro mix di cucina e musica tradizionale e Sandro Joyeux che ci porterà i suoni di un’Africa vicinissima.

Mappa Rifugio Imbò

Mappa Masseria De Carolis

 

sponsor-completo-home