Contatti | info@estivalethnos.it, Telefono: 081 882 39 78 - 081 565 43 35

29 Settembre 2018

SABATO 29 SETTEMBRE
BACOLI

Visita guidata – Parco archeologico dei campi Flegrei nel Castello di Baia

Via Castello, 39
Ore 9:45 ritrovo all’ingresso del Castello
Ore 10:00 Inizio della visita
In collaborazione con l’Associazione culturale Misenum e con il Ministero per i beni e le Attività Culturali e il Parco Archeologico dei Campi Flegrei

Il Castello di Baia, costruito dai re aragonesi intorno al 1495 su progetto di Francesco di Giorgio Martini, architetto senese, rinomato per le nuove tecniche e per le soluzioni da lui applicate alle difese militari, dal 1993 è sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei e scrigno dei molti tesori archeologici ritrovati in questa terra ardente per il vulcanesimo ma anche per la storia e l’archeologia. Le terrazze panoramiche del Castello rappresentano inoltre un punto di vista privilegiato verso quel “museo naturale” che senza dubbio sono i Campi Flegrei!

Durata: 2:30 circa

Clicca e prenotati gratis

 

Visita guidata – Parco archeologico delle Terme di Baia

Via Sella di Baia, 22
ore 14:45 ritrovo all’ingresso del sito in via sella di Baia 22
ore 15:00 Inizio della visita
In collaborazione con l’Associazione culturale Misenum e con il Ministero per i beni e le Attività Culturali e il Parco Archeologico dei Campi Flegrei

“Nessun golfo al mondo è splendido come quello di Baia”: così scriveva il poeta Orazio verso la fine del I secolo A.C. Luogo di ozio, vizi e piaceri; luogo prescelto dagli Imperatori e dall’alta aristocrazia romana che qui decisero di costruire le loro lussuose ville di villeggiatura. La fama di Baia dipese, oltre che dal clima e dal paesaggio mozzafiato, soprattutto dalla presenza di sorgenti termali naturali: si dice infatti che le terme romane furono inventate proprio qui. Oggi è possibile riscoprire le testimonianze di quella gloriosa epoca, attraverso una visita al parco archeologico delle terme di Baia .Un vero tuffo nel passato!

Durata: 1:15 circa

Clicca e prenotati gratis

 

Visita guidata – Parco archeologico sommerso di Baia

Via Sella di Baia, 22
ore 15:45  Imbarco: Porto di Baia – Via Molo di Baia
ore 16:00 Inizio della visita

Una visita guidata sull’antica Baia della Roma Imperiale inabissatasi circa 2000 anni fa a causa del fenomeno bradisismico, tramite il Cymba, un battello dall’ampio ponte e dal fondo finestrato che consente ai 48 passeggeri di navigare osservando le ville e reperti sommersi comodamente seduti sotto il livello del mare.

Clicca e prenotati gratis

 

Concerto di Gabacho Maroc

ore 20:30 – Parco di Villa Ferretti Via Castello, 14

Ingresso fino a esaurimento posti

Ethnos protagonista a Bacoli


Alla scoperta di Bacoli e delle sue bellezze, una delle perle del golfo di Pozzuoli, già amata e decantata dai tempo dei Romani, e proprio attraverso la riscoperta delle testimonianze passate si apre la giornata che Ethnos dedica alla città flegrea. Ben 3 visite guidate, apriamo con la visita al Castello di Baia e al suo museo, proseguiamo con la visita al Parco archeologico delle Terme di Baia e concludiamo con la visita alla scoperta del parco archeologico sommerso. In serata nel suggestivo parco della Villa Ferretti il concerto di Gabacho Maroc.

Mappa Concerto

 

sponsor-completo-home