Contatti | info@estivalethnos.it, Telefono: 081 882 39 78 - 081 565 43 35

26 Settembre 2019

GIOVEDI 26 SETTEMBRE
TORRE ANNUNZIATA

sale del Liceo statale Pitagora – B. Croce,corso Umberto I
ore 16.00
con il Cafè Loti: Nando Citarella, Stefano Saletti, Pejman Tadayon

“Navigando sulle rotte” dal Mediterraneo all’Oriente – Workshop di ritmi, danze e strumenti

Un viaggio nei ritmi, nelle melodie e nelle danze del Mediterraneo e della tradizione Sufi, alla scoperta degli elementi di connessione tra le varie tradizioni.
Nella prima parte del laboratorio saranno approfondite le tecniche dei vari strumenti suonati dal Cafè Loti: oud, bouzouki, saz, setar, bamtar, daf, ney, tamburi a cornice, tamburello. Ci si soffermerà sulle scale e su alcuni dei temi musicali più caratteristici delle varie culture, sulle caratteristiche e la storia degli strumenti e di come da sempre esista un legame forte tra i vari Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e con le tradizioni mediorientali e orientali. La seconda parte del workshop sarà dedicata alla danza, ai movimenti e alla tecnica primaria della danza spirituale Sufi dei Dervisci rotanti.
Al termine del workshop sarà organizzato un momento collettivo, una sorta di rituale in cui gli stessi partecipanti, utilizzando la conoscenza pratica appresa durante l’incontro, potranno suonare e danzare i ritmi della musica sufi.

Il workshop è aperto a tutti, non serve una specifica preparazione musicale, si può partecipare con uno strumento oppure solamente con il canto o con la danza. Si consiglia di portare abiti comodi, preferibilmente una gonna per la danza e qualsiasi strumento a percussione.

Dove: sale del Liceo statale Pitagora – B.Croce – succursale Cristo Re, corso Umberto I (accanto a Villa Parnaso, luogo del concerto di Cafè Loti)
Quando: ore 16:00
Durata: circa 2 ore dalle 16 alle 18
Modalità di partecipazione: la partecipazione è gratuita.
E’ gradita la prenotazione via mail all’indirizzo prenotazioniethnos@gmail.com

 

concerto di cafè loti

Villa Parnaso,
Accesso inferiore: via Litoranea Marconi 12
Accesso superiore: corso Umberto I
ore 20.30

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Cafè Loti


Un nuovo progetto per Cafè Loti, il trio formato da Nando Citarella, Stefano Saletti, Pejman Tadayon. Si chiama “In taberna” e ruota attorno al concetto della taverna intesa come luogo d’incontro, di convivialità, di scambio di esperienze ed emozioni. Un lavoro diviso simmetricamente in due parti. Nella prima, ci sono sei brani originali che come sempre costituiscono un ponte sonoro tra passato e presente, tra musica medievale e popolare, tra Oriente e Occidente.
Mappa workshop e concerto


sponsor-completo-home