Contatti | info@festivalethnos.it, Telefono: 329 9126 146

Regolamento 2022

 

REGOLAMENTO

4° edizione 2022

 


Il Festival Ethnos e La Bazzarra, in collaborazione con il Comune di San Giorgio a Cremano indicono la quarta edizione del concorso Ethnos Gener/Azioni per le categorie di: Musica – Teatro – Danza.

Il progetto “Ethnos Gener/Azioni” è una sezione del Festival Ethnos dedicata ai giovani artisti under 35 e dà l’opportunità di esibirsi su un palco importante che è quello del Festival Ethnos 2022, per artisti e formazioni che legano la propria creatività e i loro progetti a tematiche improntate al dialogo tra le culture, alla sperimentazione e alla contaminazione.

 

Art. 1 Finalità del concorso per ogni genere

MUSICA

Il concorso intende promuovere e valorizzare progetti musicali che nascono da un percorso di recupero della tradizione popolare e di ricerca anche in culture differenti, approdando a nuove creatività. La ricerca è intesa come percorso di studio che incrocia tutto ciò che ha come radice la cultura etnica e popolare (world music, folk, musica popolare e tradizionale).

TEATRO

Il concorso intende promuovere e valorizzare progetti teatrali improntati sui temi del teatro sociale di promozione civile, dei diritti umani e dell’incontro tra le culture. Lavori che partendo dalla matrice popolare approdino alla ideazione e alla messa in scena con contenuti contemporanei.

DANZA

Il concorso, per la sezione Danza, si suddivide in ulteriori due sottocategorie, poiché Gener/Azioni intende promuovere e valorizzare:

  • Danza etnica contemporanea: progetti coreografici, in assolo o di compagnie che, nascono da un percorso di rivisitate della tradizione e di ricerca anche in culture differenti e approdano alla creazione di nuovi linguaggi artistici. Quindi, lavori che partono dalla matrice etnica per approdare alla ideazione e alla rappresentazione coreografica in chiave contemporanea.

  • Danze popolari del mondo: progetti coreografici, anche amatoriali, di associazioni o scuole di danza residenti in Campania, che recuperano e perpetuano la tradizione della danza popolare, etnica e folkloristica, sia italiana che appartenente a culture di altri paesi ed etnie. La seguente sottocategoria non rientra nella competizione prevista per il primo premio ma i selezionati si esibiranno regolarmente il giorno della finale nel programma di Ethnos Gener/Azioni.

 

Art. 2 Concorrenti

Sono ammessi al concorso per le sezioni Musica, Teatro e Danza etnica contemporanea collettivi o singoli residenti in Italia e di età non superiore ai 35 anni (persone che non abbiano compiuto 35 anni alla data di scadenza del bando a cui intendono partecipare). In caso di collettivi, almeno il 50 % dei componenti dovrà avere un’età non superiore ai 35 anni. La sottocategoria Danze popolari del mondo non prevede limiti di età.

  • Per la MUSICA sono ammessi al concorso artisti in solo o in gruppo in un numero massimo di 5 persone.
  • Per il TEATRO sono ammessi al concorso singoli artisti o compagnie in un numero massimo di 5 persone.
  • Nella sezione DANZA, per la sottocategoria Danza etnica contemporanea, sono ammessi al concorso progetti coreografici di singoli artisti o compagnie in un numero massimo di 6 persone.

  • Solo ed esclusivamente nel caso della sottocategoria Danze popolari del mondo, sono ammessi a partecipare anche danzatori non professionisti, così come specificato nell’Art.1 del seguente regolamento, facenti parte di associazioni e scuole di danza residenti esclusivamente in Campania, senza numero massimo di persone per ogni concorrente.

Nel caso di gruppi / compagnie, l’iscrizione al concorso sarà effettuata da un’unica persona fisica indicata nella domanda di partecipazione alle pre-selezioni come referente autorizzato dagli altri componenti a rappresentare il gruppo.

Gli artisti, i gruppi e le compagnie saranno denominati nel prosieguo del regolamento “concorrenti”.

I vincitori delle edizioni precedenti del concorso non possono partecipare in qualità di concorrenti.

I concorrenti finalisti dell’anno precedente non possono partecipare all’edizione corrente del concorso.

Art. 3 Le fasi del concorso

Fase 1 – PRE-SELEZIONI PER OGNI SEZIONE

La domanda di partecipazione alle pre-selezioni dovrà essere effettuata online attraverso l’apposito form d’iscrizione presente sul sito del festival Ethnos www.festivalethnos.it e dovrà essere inviata entro e non oltre il 15 maggio 2022 .(termine chiusura iscrizione prorogata al 15 Giugno 2022)

Le domande inviate dopo questa data non saranno accettate. Il form d’iscrizione online, pena la non ammissione alle pre-selezioni, dovrà essere compilato in ogni sua parte.

MUSICA
Al momento dell’iscrizione online, dovrà essere inviato il seguente materiale:

  • 3 brani di cui due di composizione originale e uno appartenente al repertorio tradizionale o di altri autori, secondo una delle seguenti modalità: link a video di esibizioni live di buona qualità o videoclip ufficiali dei brani prescelti; link Spotify, YouTube, Soundcloud o altra piattaforma di streaming musicale.

  • breve curriculum artistico del concorrente

  • 2 foto formato jpeg

  • scheda tecnica

  • eventuali richieste di backline

  • documento di riconoscimento del referente autorizzato all’iscrizione e degli eventuali altri componenti del gruppo

  • in aggiunta alla documentazione è facoltativo inviare un video della proposta tramite link a piattaforme online (Vimeo, You Tube, etc.) o possibilità di scaricare direttamente i file

TEATRO
Al momento dell’iscrizione online, dovrà essere inviato il seguente materiale:

  • copione del lavoro partecipante

  • scheda sintetica sul testo contenente: una sinossi del lavoro di circa 500 battute, il numero degli interpreti, le note di regia e una scheda tecnica dell’opera

  • una dichiarazione dell’autore firmata che precisa se si tratta di un’opera originale, di un adattamento o di una drammatizzazione

  • curriculum del regista

  • curriculum degli interpreti

  • documento di riconoscimento del referente autorizzato all’iscrizione e degli eventuali altri componenti della compagnia

  • documentazione video della proposta esclusivamente tramite link a piattaforme online (Vimeo, You Tube, etc.) o possibilità di scaricare direttamente i file

  • nel caso di proposte inedite è necessario un video esplicativo della durata di minimo 5 minuti

  • 2 foto formato jpeg

Non sono ammesse compagnie amatoriali.

Sono ammessi testi teatrali brevi la cui messa in scena sia non superiore a venti minuti.

Le proposte dovranno avere la seguente caratteristica:

– assenza di allestimenti scenici, sono ammessi solo elementi scenografici semplici.

DANZA

Al momento dell’iscrizione online, gli iscritti di entrambe le sottocategorie Danza etnica contemporanea e Danze popolari del mondo dovranno inviare i seguenti materiali:

  • scheda di presentazione dello spettacolo

  • documentazione video della proposta esclusivamente tramite link a piattaforme online (Vimeo, You Tube, etc.) o possibilità di scaricare direttamente i file

  • nel caso di proposte inedite è necessario un video esplicativo della durata di minimo 5 minuti

  • breve curriculum artistico della compagnia e dei singoli componenti

  • documento di riconoscimento del referente autorizzato e degli eventuali altri componenti della compagnia

  • curriculum del coreografo

  • 2 foto formato jpeg

  • Scheda tecnica

Sono ammessi danzatori non professionisti solo ed esclusivamente per la sottocategoria Danze popolari del mondo. Sono ammesse performance brevi non superiori a dieci minuti.

Le proposte dovranno avere la seguente caratteristica:

– assenza di allestimenti scenici, sono ammessi solo elementi scenografici semplici.

 

Fase 2 – VALUTAZIONE

Un’apposita commissione artistica, formata dalla Direzione artistica del Festival Ethnos e da giornalisti ed esperti di settore, visionerà il materiale pervenuto e selezionerà gli artisti che prenderanno parte alla fase Live del concorso secondo questo criterio:

  • fino ad un massimo di 5 proposte per la categoria Musica

  • fino ad un massimo di 3 proposte per la categoria Teatro

  • fino ad un massimo di 2 proposte per la sottocategoria Danza etnica contemporanea

  • fino ad un massimo di 3 proposte per la sottocategoria Danze popolari del mondo

Gli artisti selezionati per la sezione Danze popolari del mondo, prenderanno parte alla fase Live del concorso ma non concorreranno al Primo Premio della categoria, così come specificato nell’Art.1 del seguente regolamento.

Il giudizio di tale commissione sarà insindacabile.

I concorrenti selezionati saranno convocati tramite e-mail.

Al fine di confermare la loro partecipazione alla fase Live del concorso, dovranno inviare entro e non oltre il decimo giorno dalla data della convocazione all’indirizzo generazioni@festivalethnos.it:

  1. Il documento “dichiarazione relativa al possesso dei requisiti d’accesso al concorso “compilato, firmato e corredato di fotocopia del documento d’identità in corso di validità.

  2. Dichiarazione liberatoria che autorizzi l’organizzazione alla registrazione audio/video dell’esibizione live (fase 3 del concorso), allo sfruttamento dei propri diritti d’immagine concernenti la partecipazione al concorso, ai fini promozionali e per le attività di comunicazione relative al concorso e al festival.

  3. Scheda tecnica.

  4. Eventuali richieste della backline (PER LA SEZIONE MUSICA).

I documenti da compilare saranno inviati come allegati nella mail di comunicazione di accesso alla fase Live del concorso.

In caso di mancata ricezione dei documenti richiesti entro i termini sopra indicati e quindi di conferma di partecipazione, si procederà a ripescaggio secondo la graduatoria prodotta in fase di pre-selezioni.

Fase 3 – ESIBIZIONI LIVE/FINALE

I concorrenti selezionati nella fase 1 del concorso e che avranno confermato la loro partecipazione alla fase Live/Finale secondo le modalità richieste e entro i termini sopra indicati si esibiranno in date da definire e che saranno successivamente comunicate nel mese di Settembre 2022 a San Giorgio a Cremano nell’ambito della XXVII Edizione del Festival Ethnos sezione Ethnos Gener/Azioni ed in base alle modalità che saranno ammesse dalle normative vigenti in merito allo svolgimento degli spettacoli. Le esibizioni dei concorrenti per la categoria musica (singoli o gruppi completi) saranno di tipo ‘live’, non è ammesso l’utilizzo di basi musicali.

Ogni concorrente si esibirà secondo modalità e tempi dettati dall’organizzazione.

I vincitori saranno proclamati durante le serate finali su insindacabile giudizio della giuria tecnica.

 

Art. 4 – Il Premio del concorso “Ethnos Gener/Azioni”

Il vincitore di ciascuna categoria del concorso riceverà un contributo economico di euro 500, che sarà erogato previa sottoscrizione di un atto di impegno in cui si dichiara che: “il contributo sarà utilizzato solo ed esclusivamente a sostegno dei costi di produzione per un video-clip professionale, l’incisione di un disco o per altra attività che lo stesso sceglierà per produrre e promuovere la propria crescita artistica e musicale; su tutto il materiale prodotto in fase di distribuzione e promozione sarà apposto il logo di Ethnos Gener/Azioni; che il premio sarà speso entro e non oltre un anno dalla data finale del concorso”.

Al vincitore della categoria MUSICA sarà, inoltre, dato il supporto informativo per orientarsi nel mondo della world music ed esibirsi nei circuiti dei festival con cui il Festival Ethnos ha in atto rapporti di collaborazione.

Il vincitore della sottocategoria Danza etnica contemporanea si aggiudicherà il premio previsto.
Il vincitore della sottocategoria Danze popolari del mondo riceverà una targa di riconoscimento valida come attestato di partecipazione alla IV Edizione di Ethnos Gener/Azioni.

 

Art. 5 Integrazione e modifiche

Nel periodo di vigenza del presente regolamento, l’organizzazione, a suo insindacabile giudizio, potrà apportarvi integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali alla miglior riuscita delle attività.

Ogni eventuale modifica e/o integrazione sarà comunicata tempestivamente sul sito web del Festival Ethnos.

 

Art. 6 Spese di viaggio e di soggiorno

Ai concorrenti che parteciperanno alla fase 2 del concorso provenienti da distanze superiori ai 150 km, sarà garantito un rimborso chilometrico per la sola andata pari a euro 0,20/km (distanza chilometrica calcolata sul sito www.viamichelin.it relativa al percorso più breve e comunque per un importo massimo di 200 euro). Il rimborso totale verrà consegnato successivamente al ricevimento da parte dell’organizzazione dei contributi degli Enti finanziatori. Le spese di vitto e alloggio dei concorrenti finalisti saranno sostenute dall’organizzazione (per i gruppi l’ospitalità sarà garantita fino ad un massimo di numero quattro persone, provenienti da città lontane oltre gli 80 km dal luogo di svolgimento del festival).

 

Art. 7 Trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs 196/2003, il concorrente acconsente al trattamento dei propri dati personali, direttamente o attraverso terzi, per l’esecuzione del presente regolamento.

 

Art.8 Inadempienze e Controversie

L’organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza di quanto previsto dal presente regolamento, la facoltà di escludere dal concorso, in qualsiasi momento, il concorrente responsabile dell’inadempienza.

Ogni eventuale controversia concernente l’interpretazione e l’applicazione del presente regolamento sarà rimessa ad un Collegio arbitrale da adire nel termine perentorio di 3 (tre) giorni dal momento in cui la contestazione è stata portata a conoscenza per iscritto all’altra parte. La sede del Collegio arbitrale sarà Napoli. Il ricorso dovrà essere depositato nel termine di cui sopra, a pena di decadenza, presso la sede della soc. coop La Bazzarra arl, via Cimaglia n. 60 – Torre del Greco (NA).

 

Torre del Greco, 28 Febbraio 2022

 

Info&Contatti
Sito web: www.festivalethnos.it
E-mail: generazioni@festivalethnos.it
Tel. 081/8823978