Skip to content Skip to footer

 

REGOLAMENTO

3° edizione 2021

 


Il Festival Ethnos e la Bazzarra, in collaborazione con il Comune di San Giorgio a Cremano indicono la terza edizione del concorso Ethnos Gener/Azioni per le categorie di : Musica – Teatro – Cinema- Danza.
Il progetto “Ethnos Gener/Azioni” è una sezione del Festival Ethnos dedicata ai giovani artisti under 35.
Gener/Azioni è l’opportunità di esibirsi su un palco importante che è quello del Festival Ethnos 2021 per artisti e gruppi, che legano la propria creatività e i loro progetti a tematiche improntate al dialogo tra le culture, alla sperimentazione e alla contaminazione.

Art. 1 Finalità del concorso per ogni genere
MUSICA
Il concorso intende promuovere e valorizzare progetti musicali che nascono da un percorso di recupero della tradizione e di ricerca anche in culture differenti, approdando alla creazione di nuovi linguaggi artistici. La ricerca è intesa come percorso di studio che incrocia tutto ciò che ha come radice la cultura etnica e popolare (world music, folk, musica popolare e tradizionale).

TEATRO
Il concorso intende promuovere e valorizzare progetti teatrali improntati sui temi del teatro sociale di promozione civile, dei diritti umani e dell’incontro tra le culture. Lavori che partendo dalla matrice popolare approdino alla ideazione e alla messa in scena con contenuti contemporanei.

CINEMA
Il concorso intende promuovere e valorizzare progetti filmici di cortometraggi improntati sullo scambio e il dialogo tra culture, sui diritti umani dell’accoglienza e dell’inclusione; favorendo progetti che rappresentino le diverse appartenenze, con libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale.

DANZA
Il concorso intende promuovere e valorizzare progetti coreografici, in assolo o di compagnie, che nascono da un percorso di recupero della tradizione e di ricerca anche in culture differenti, approdando alla creazione di nuovi linguaggi artistici.
Lavori che partono dalla matrice etnica per approdare alla ideazione e alla rappresentazione coreografica in chiave contemporanea.

Art. 2 Concorrenti
Sono ammessi al concorso per tutte le sezioni collettivi o singoli, residenti in Italia e di età non superiore ai 35 anni (persone che non abbiano compiuto 36 anni alla data di scadenza del bando a cui intendono partecipare). In caso di collettivi almeno l’80 % dei componenti dovrà avere un’età non superiore ai 35 anni.
Per la MUSICA sono ammessi al concorso artisti in solo o in gruppo
Per il TEATRO sono ammessi al concorso singoli artisti o compagnie
Per la DANZA sono ammessi al concorso progetti coreografici di singoli artisti o compagnie
Per il CINEMA Sono ammessi al concorso progetti filmici di cortometraggi anche di più registi e autori
Nel caso di gruppi / compagnie l’iscrizione al concorso sarà effettuata da un’unica persona fisica indicata nella domanda di partecipazione alle pre-selezioni come referente autorizzato dagli altri componenti a rappresentare il gruppo.
Gli artisti, i gruppi e le compagnie saranno denominati nel prosieguo del regolamento “concorrenti”.
Ogni concorrente può presentare soltanto una proposta. Nel caso risultino più candidature inviate dallo stesso concorrente, sarà valutata esclusivamente la prima proposta inviata in ordine cronologico.
I vincitori delle edizioni precedenti del concorso non possono partecipare in qualità di concorrenti.
I concorrenti finalisti dell’ anno precedente non possono partecipare all’edizione corrente del concorso.
Art. 3 Le fasi del concorso

Fase 1 – PRE-SELEZIONI PER OGNI SEZIONE
La domanda di partecipazione alle pre-selezioni dovrà essere effettuata online attraverso l’apposito form d’iscrizione presente sul sito del festival Ethnos www.festivalethnos.it  e dovrà essere inviata entro e non oltre il 30 Giugno 2021 .
Le domande inviate dopo questa data non saranno accettate. Il form d’iscrizione online, pena la non ammissione alle pre-selezioni, dovrà essere compilato in ogni sua parte.

MUSICA
Al momento dell’iscrizione online, dovrà essere inviato il seguente materiale:

3 brani di cui due di composizione originale e uno appartenente al repertorio tradizionale o di altri autori, secondo una delle seguenti modalità: link a video di esibizioni live di buona qualità o videoclip ufficiali dei brani prescelti ; link spotify o altro sito di streaming musicale.
breve curriculum artistico del concorrente
2 foto formato jpeg
in aggiunta alla documentazione è facoltativo inviare un video della proposta tramite link a piattaforme online ( Vimeo, You Tube, etc.) o possibilità di scaricare direttamente i file

TEATRO
Al momento dell’iscrizione online, dovrà essere inviato il seguente materiale:
copione del lavoro partecipante
scheda sintetica sul testo contenente : una sinossi del lavoro di circa 500 battute;  il numero degli interpreti;  le note di regia;  una scheda tecnica dell’opera;
una dichiarazione dell’autore che precisa se si tratta di un’opera originale, di un adattamento o di una drammatizzazione;
curriculum del regista
curriculum degli interpreti
documentazione video della proposta esclusivamente tramite link a piattaforme online ( Vimeo, You Tube, etc.) o possibilità di scaricare direttamente i file
nel caso di proposte inedite è necessario  un video esplicativo della durata di minimo 5 minuti
2 foto formato jpeg

Non sono ammesse compagnie  amatoriali. Sono ammessi testi teatrali brevi la cui messa in scena sia non superiore a venti minuti.

Le proposte dovranno avere la seguente caratteristica:
–  assenza di allestimenti scenici, sono ammessi solo elementi scenografici semplici.

CINEMA
Al momento dell’iscrizione online, dovrà essere inviato il seguente materiale:
documentazione video della proposta esclusivamente tramite link a piattaforme online ( Vimeo, You Tube, etc.) o possibilità di scaricare direttamente i file
breve curriculum artistico del concorrente
2 foto formato jpeg

Sono ammessi cortometraggi della durata di massimo 15 minuti compresi i titoli di coda.
Per tutti i film in lingua non italiana selezionati dovrà essere fornita una versione sottotitolata in italiano o almeno in inglese, corredata di lista dei dialoghi in formato testo.
I partecipanti stessi saranno responsabili della qualità e dell’integrità del file inviato, nonché della legittima proprietà delle immagini e delle colonne sonore utilizzate, o dell’uso delle stesse a norma di legge.

DANZA
Al momento dell’iscrizione online, dovrà essere inviato il seguente materiale:

scheda dello spettacolo
documentazione video della proposta esclusivamente tramite link a piattaforme online ( Vimeo, You Tube, etc.) o possibilità di scaricare direttamente i file
nel caso di proposte inedite è necessario  un video esplicativo della durata di minimo 5 minuti
breve curriculum artistico della compagnia e dei singoli componenti
curriculum del coreografo
2 foto formato jpeg

Non sono ammessi danzatori amatoriali. Sono ammesse performance brevi non superiori a dieci minuti.

Le proposte dovranno avere la seguente caratteristica:
–  assenza di allestimenti scenici, sono ammessi solo elementi scenografici semplici.

Fase 2 – VALUTAZIONE
Un’apposita commissione artistica, formata dalla Direzione artistica del festival Ethnos e da giornalisti ed esperti di settore, visionerà il materiale pervenuto e selezionerà fino ad un massimo di 10 proposte per la  sezione musica e massimo 5 proposte per le sezioni di teatro, danza e cinema, che prenderanno parte alla fase  Live del concorso.
Il giudizio di tale commissione sarà insindacabile.

I concorrenti selezionati saranno convocati tramite e-mail
Al fine di confermare la loro partecipazione alla fase Live del concorso, dovranno inviare  entro e non oltre il decimo giorno dalla data della convocazione all’indirizzo generazioni@festivalethnos.it :
1. Il documento “dichiarazione relativa al possesso dei requisiti d’accesso al concorso “ compilato, firmato e corredato di fotocopia del documento d’identità in corso di validità.
2. Dichiarazione liberatoria che autorizzi l’organizzazione alla registrazione audio/video dell’esibizione live (fase 3 del concorso), allo sfruttamento dei propri diritti d’immagine concernenti la partecipazione al concorso, ai fini promozionali e per le attività di comunicazione relative al concorso e al festival.
3. Dichiarazione liberatoria che autorizzi l’organizzazione all’utilizzazione gratuita a tempo illimitato per eventuali proiezioni pubbliche anche successive del materiale video inviato per la sezione CINEMA
4. Scheda tecnica
5. Eventuale richieste dei backline per la sezione di musica

I documenti da compilare saranno inviati come allegati nella mail di comunicazione di accesso alla fase Live del concorso.
In caso di mancata ricezione dei documenti richiesti entro i termini sopra indicati e quindi di conferma di partecipazione, si procederà a ripescaggio secondo la graduatoria prodotta in fase di pre-selezioni.

Fase 3 – ESIBIZIONI LIVE/FINALE
I concorrenti selezionati nella fase 1 del concorso e che avranno confermato la loro partecipazione alla fase Live/Finale secondo le modalità richieste e entro i termini sopra indicati si esibiranno in date da definire nel mese di settembre a San Giorgio a Cremano nell’ambito del Festival Ethnos sezione Ethnos Gener/Azioni ed in base alle modalità che saranno ammesse dalle normative vigenti in merito allo svolgimento degli spettacoli. Le esibizioni dei concorrenti per la categoria musica (singoli o gruppi completi) saranno di tipo ‘live’, non è ammesso l’utilizzo di basi musicali.
Ogni concorrente si esibirà secondo modalità e tempi dettati dall’organizzazione.

I vincitori saranno proclamati durante le serate finali su insindacabile giudizio della giuria tecnica.

Art. 4 – Il Premio del concorso “Ethnos Gener/Azioni”
Il vincitore di ciascuna categoria del concorso riceverà un contributo economico a sostegno dei costi di produzione di  un video-clip professionale o incisione di un disco o altra attività che lo stesso sceglierà per produrre e promuovere per la propria crescita artistica e musicale,  impegnandosi  ad apporre il logo di Ethnos Gener/Azioni su tutto il materiale prodotto in fase di distibuzione e promozione.   Il  premio sarà erogato nella misura massima di euro 500 e potrà essere speso entro e non oltre un anno dalla data finale del concorso.
Al vincitore della categoria MUSICA sarà dato il supporto informativo per orientarsi nel mondo della world music ed esibirsi nei circuiti dei festival con cui  Ethnos ha in atto rapporti di collaborazione.

Art. 5 Integrazione e modifiche
Nel periodo di vigenza del presente regolamento, l’organizzazione, a suo insindacabile giudizio, potrà apportarvi integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali alla miglior riuscita delle attività. Ogni eventuale modifica e/o integrazione sarà comunicata tempestivamente sul sito web del Festival Ethnos.

Art. 6 Spese di viaggio e di soggiorno
Ai concorrenti che parteciperanno alla fase 2 del concorso provenienti da distanze superiori ai 150 km, sarà garantito un rimborso chilometrico per la sola andata pari a euro 0,20/km (distanza chilometrica calcolata sul sito www.viamichelin.it relativa al percorso più breve e comunque per un importo massimo di 200 euro). Il rimborso totale verrà consegnato successivamente al ricevimento da parte dell’organizzazione dei contributi degli Enti finanziatori. Le spese di vitto e alloggio dei concorrenti finalisti saranno sostenute dall’organizzazione (per i gruppi l’ospitalità sarà garantita fino ad un massimo di numero quattro persone, provenienti da città lontane oltre gli  80 km dal luogo di svolgimento del festival).

Art. 7 Trattamento dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs 196/2003, il concorrente acconsente al trattamento dei propri dati personali, direttamente o attraverso terzi, per l’esecuzione del presente regolamento.

Art.8 Inadempienze e Controversie
L’organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza di quanto previsto dal presente regolamento, la facoltà di escludere dal concorso, in qualsiasi momento, il concorrente responsabile dell’inadempienza.
Ogni eventuale controversia concernente l’interpretazione e l’applicazione del presente regolamento sarà rimessa ad un Collegio arbitrale da adire nel termine perentorio di 3 (tre) giorni dal momento in cui la contestazione è stata portata a conoscenza per iscritto all’altra parte. La sede del Collegio arbitrale sarà Napoli. Il ricorso dovrà essere depositato nel termine di cui sopra, a pena di decadenza, presso la sede della soc. coop La Bazzarra arl, via Cimaglia n. 60- Torre del Greco (NA).

Torre del Greco, 25 Marzo 2021

Info&Contatti
Sito web: www.festivalethnos.it
E-mail: generazioni@festivalethnos.it
Tel. 081/8823978