Djazia Satour
Domenica 8 Settembre 2024
Portici
/ Galoppatoio Reggia di Portici
Nata ad Algeri e cresciuta in Francia, Djazia Satour è un’artista che fonde le sue radici nordafricane con influenze occidentali. La sua musica mescola sonorità tradizionali algerine con elementi pop, folk e elettronici, creando un affascinante incontro tra Oriente e Occidente. Ex membro del gruppo Trip Hop MIG, ha intrapreso una carriera solista che l’ha portata a pubblicare album acclamati come Alwan (2018). Djazia si è esibita in importanti festival internazionali, tra cui il Festival d’Île-de-France e il WOMAD, affascinando il pubblico con la sua voce calda e le sue melodie evocative.
Da diversi anni, la flautista, vocalist e compositrice franco-siriana Naissam Jalal rivela un universo musicale personale e vibrante che, sia nella sostanza che nella forma, dà pieno significato alla parola libertà. In una ricerca e una curiosità costantemente rinnovate, brilla per la sua virtuosistica capacità di tessere legami tra diverse culture musicali e campi estetici.
La sua ricca traiettoria, alla testa del suo trio, quintetto o sestetto, è punteggiata da perle discografiche e riconoscimenti prestigiosi come il Gran Premio della Charles Cros Academy 2017, Victoire du Jazz 2019 per l’album Quest of the Invisible (e nomination nel 2018, 2021 e 2023), Primo Premio Jazz del Songwriting Competition 2023, selezione ufficiale Jazzahead! nel 2019 e nel 2022 e selezione ufficiale WOMEX 2021.
Quasi sussurrata, la musica si rivela un vero e proprio rituale, ispirato alle culture tradizionali e ai loro usi per accompagnare la vita e curare i disturbi. L’invisibile è un vecchio tema per Naïssam Jalal, e quindi la sua riconnessione con lo spirito è all’origine di Healing Rituals, che riunisce le tradizioni dell’Egitto, del Marocco e delle Americhe.