Contatti | info@estivalethnos.it, Telefono: 081 882 39 78 - 081 565 43 35

Itinerari naturalistico e enogastronomici

SABATO 21 SETTEMBRE
SOMMA VESUVIANA (NA)

Esterno del Santuario di Santa Maria al Castello, via Santa Maria Grazie a Castello,
ore 15.00

Itinerario naturalistico “Alla ricerca dell’acqua perduta sulla Montagna di fuoco

Dal Santuario di Santa Maria al Castello alle Gavete (Monte Somma) con la guida naturalistica Umberto Saetta


Itinerari di enogastronomia culturale: “La Terra si racconta”.

Incontro con due contadini vesuviani Libera Feola e Franco Mosca; visita alla cantina e degustazione.

Le Gavete sono una delle probabili tracce certe di un rigoglioso passato fluviale del Vesuvio e del territorio circostante che viene in parte tuttora a giorno, tra le antiche lave del Somma che hanno contribuito a generare il mito del Vesuvio. Si tratta di un’area poco distante dal Santuario di Santa Maria a Castello, a circa 500 metri sul livello del mare. Attraverso un breve sentiero si giunge in una radura dove le maestose stratigrafie di rocce laviche ci ricordano, nonostante la presenza dell’acqua, la furia devastatrice dell’antico vulcano. Le aperture da dove sgorgano le acque sono parzialmente ispezionabili, dando la possibilità al visitatore di osservare, da fuori, il fenomeno della venuta delle acque dalle rocce vulcaniche.
La passeggiata naturalistica sarà preceduta da una breve visita al Museo etnostorico delle genti campane, sito alle spalle del Santuario.

Dopo la passeggiata alle Gavete ci sposteremo (in auto) in una cantina sommese per incontrare due contadini vesuviani, Franco Mosca e Libera Feola, che ci condurranno alla scoperta del mondo contadino contemporaneo e della storia e della cultura di due eccellenze campane: la catalanesca del Vesuvio e la noce di Sorrento. Condivideremo un momento conviviale con una degustazione del vino prodotto da Franco e di alcune specialità a base di noci preparate da Libera.

Modalità di partecipazione: La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata solo tramite mail all’indirizzo prenotazioniethnos@gmail.com

Per la degustazione è prevista una quota associativa di € 5.
Orario e luogo di ritrovo: ore 15:00 all’esterno del Santuario di Santa Maria al Castello, via Santa Maria Grazie a Castello – 80049 – Somma Vesuviana ( NA)
Parcheggio: di fronte al Santuario e di fronte al ristorante pizzeria La Ginestra
E’ consigliabile un abbigliamento comodo e scarpe sportive o da trekking.

 

 

sponsor-completo-home