Sabato 6 Settembre
Opening ETHNOS
San Giorgio a Cremano
Parco di Villa Bruno
dalle ore 19:30
Workshop: Le danze dei Pigmei AKA del Congo
Un’esperienza unica alla scoperta delle tradizioni dei Pigmei AKA del Congo: un workshop coinvolgente che unisce ritmo, movimento e cultura, guidando i partecipanti attraverso le danze rituali di questa antica comunità.
ore 19:30
Dj-set con Sangennarobar
I dj set Sangennarobar portano sulla pista la musica di molte tribù: antiche ed isolate nel tempo, dalle tradizioni popolari intatte; tecnologiche e digitali delle realtà urbane moderne; contaminate dai loro spostamenti o dalla vicinanza con altre tribù. Dalle stesse casse fanno il loro ingresso indiani col sitar, percussionisti africani, argentini con il kahon, ballerine di tango, tarantella, danzatrici del ventre, cantanti bulgare e violinisti nomadi. Si alternano e si mischiano in una danza semplice ed istintiva. I “devoti” di Sangennarobar sono altrettanto colorati. C‘è il turista straniero di passaggio che riconosce una musica tradizionale del suo paese e si mette a ballare, i gruppi di amanti della taranta e dei balli sul tamburo che danzano in cerchio, gli appassionati della cultura e del sound nero, musicisti sperimentatori amanti degli incroci tra i suoni e tutti i curiosi della musica wordlbeat.
Ethnos Memorie Visive
Performance di body painting
Veronique Art
Talk “ETHNOS – Trent’anni di visioni, suoni, culture - Incontro con il Direttore Artistico Gigi Di Luca
I dj set Sangennarobar portano sulla pista la musica di molte tribù: antiche ed isolate nel tempo, dalle tradizioni popolari intatte; tecnologiche e digitali delle realtà urbane moderne; contaminate dai loro spostamenti o dalla vicinanza con altre tribù. Dalle stesse casse fanno il loro ingresso indiani col sitar, percussionisti africani, argentini con il kahon, ballerine di tango, tarantella, danzatrici del ventre, cantanti bulgare e violinisti nomadi. Si alternano e si mischiano in una danza semplice ed istintiva. I “devoti” di Sangennarobar sono altrettanto colorati. C‘è il turista straniero di passaggio che riconosce una musica tradizionale del suo paese e si mette a ballare, i gruppi di amanti della taranta e dei balli sul tamburo che danzano in cerchio, gli appassionati della cultura e del sound nero, musicisti sperimentatori amanti degli incroci tra i suoni e tutti i curiosi della musica wordlbeat.
ore 20.30
Domenica 7 Settembre
Workshop: Il canto Polifonico Pigmeo AKA a cura di Ndima
San Giorgio a Cremano
Parco di Villa Bruno
Ore 17.00
La musica fa parte della vita quotidiana e gli Aka praticano la polifonia contrappuntistica fin dall’infanzia. Lo jodel, con i suoi repentini cambi di registro, è particolarmente spettacolare. Questo laboratorio di canto, basato sull’ascolto, l’osservazione e l’imitazione, permetterà ai partecipanti, sotto il coordinamento di Sorel ETA, di acquisire e comprendere le nozioni di base sulla struttura, l’organizzazione temporale e il funzionamento generale del canto polifonico degli Aka pigmei.
Queste conoscenze musicali saranno trasmesse ai partecipanti in un linguaggio di facile comprensione, permettendo loro di percepire la particolarità della musica polifonica pigmea rispetto a quella praticata dai loro vicini, i Bantu.
La partecipazione è gratuita.
La prenotazione è obbligatoria:info@festivalethnos.it
Nella stessa giornata
Conferenza: “I Pigmei Aka e la minaccia di estinzione della loro cultura”, a cura dell’etnologo Sorel Eta
I pigmei vivono nelle foreste africane tra l’Oceano Atlantico e i Grandi Laghi, in diversi gruppi come Baka, Bambuti, Batwa, Babongo, Efé e altri. I Pigmei Aka vivono nelle foreste del nord della Repubblica del Congo e del sud della Repubblica Centrafricana. Tradizionalmente nomadi, stanno ora diventando sedentari e la loro cultura è a rischio di estinzione.
Di conseguenza, corriamo il rischio di perderli senza averli mai conosciuti veramente.Quali sono le minacce per questa cultura?
Cosa dovremmo fare per salvaguardarla? A queste domande risponderà Sorel ETA, un etnologo che da due decenni lavora con gli Aka Pigmei della foresta nel nord della Repubblica del Congo.
San Giorgio a Cremano
Biblioteca di Villa Bruno
Ore 19.30
Giovedì 18 Settembre
Workshop
“Il canto polifonico tradizionale sardo” con Cuncordu e Tenore De Orosei
Portici
Galoppatoio della Reggia
Ore 19.00
Sabato 20 Settembre
Workshop
Workshop di danza “Hip Hop ManDingue” a cura di Tishou Aminata Kane
San Giorgio a Cremano
Arena di Villa Vannucchi
Ore 18.00
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria ( info@festivalethnos.it )
Domenica 21 Settembre
Progetto La Bella Piazza, a cura di Ethnos Club Performance partecipativa di musica e danza « Appel à la dance» con la coreografa e performer Tishou Aminata Kane
Napoli
Cavea di Piazza Garibaldi Ore 10.00La coreografa e performer Tishou Aminata Kane apre uno spazio-tempo unico invitando ciascuno a essere un ingrediente, che cuoce insieme fino a quando la salsa non prende sapore: il famoso Goût du Cercle, il cerchio che si ritrova in tutte le danze africane e di origine africana e che simboleggia la nostra umanità. Questo appello è un invito a riunirsi, a riconoscersi e a riconnettersi nella nostra diversità, affinché tutto ciò che ci divide ci riunisca per un istante di eternità.Tishou inviterà il pubblico a vivere un’esperienza condivisa di ritmo, movimento ed energia collettiva nel cuore della città.
Tishou Aminata KANE, figlia di padre senegalese e madre caraibica, discendente di schiavi. Nata in Francia e cresciuta nei quartieri svantaggiati della periferia parigina, è cresciuta con questa doppia, anzi tripla cultura, ed è scoprendo la cultura Hip-Hop, che significa Risveglio nella Coscienza e nel Movimento, che ha fatto pace con il suo meticciato, le sue origini, le sue tradizioni e soprattutto la sua identità plurale.
Ingresso gratuito
Venerdì 26 Settembre
Visite guidate gratuite al Museo del Parco Nazionale del Vesuvio
Boscoreale
Via Le Corbusier, 9
Dalle ore 19.00
In occasione di Ethnos, il Museo del Parco Nazionale del Vesuvio apre le sue porte per visite guidate gratuite. Un’opportunità unica il 26 settembre per esplorare la storia e la natura del Vesuvio, tra archeologia, vulcanologia e biodiversità.”
La partecipazione è gratuita
Sabato 27 Settembre
Itinerario naturalistico e musicale
Boscotrecase
Punto e orario di ritrovo: Boscotrecase, parte alta di Via Fruscio – ore 08:15
Partenza 8:30
Passeggiata guidata lungo via Fruscio, alla scoperta delle aziende vinicole locali, con inserti musicali a cura del Festival. L’iniziativa intende mettere in luce le eccellenze produttive del territorio, in un percorso che unisce natura, storia e sonorità del paesaggio vesuviano.
A cura di Vincenzo Marasco (esperto del territorio, Associazione Primaurora) e Angelo Balzano (guida vulcanologica)
La parte musicale è affidata a Tupa Rujo duo
Durante il percorso faremo una tappa presso l’Officina Vesuviana, per conoscere da vicino il territorio e le sue produzioni. L’escursione si concluderà nel podere Izzo, dove ci attenderà il concerto del duo Tupa Ruja, che intreccerà sonorità tradizionali e ritmi contemporanei.
La partecipazione è gratuita.
Info & Prenotazioni: info@festivalethnos.it – 081 8823978
Contatti Guide +39 389 428 4134 – 39 392 175 7658
Workshop “Gusto Popolare: dalla musica vesuviana alla musica del Mediterraneo” con Stefano Saletti & Banda Ikona
Boscotrecase
Auditorium della scuola Irene De Risi
Ore 18.30
Il workshop esplorerà le radici della musica popolare vesuviana, in dialogo con le culture musicali del Mediterraneo, favorendo la riscoperta della propria identità attraverso il linguaggio universale della musica.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria tramite mail a : info@festivalethnos.it
Giovedì 2 Ottobre
Ethnos Cinema
“The Silence”
(Regia: Mohsen Makhmalbaf)
Napoli
Auditorum Chiesa di Santa Maria Donnalbina | Ore 19.00Opera del regista iraniano Mohsen Makhmalbaf. Attraverso la storia di un bambino non vedente con un dono speciale per la musica, il film riflette sul potere evocativo del suono, sulle tradizioni musicali dell’Iran e sull’intima connessione tra l’arte e l’anima.
INGRESSO: gratuito fino ad esaurimento posti
Corzani Airlines” - Incontro con il giornalista Valerio Corzani
Napoli
Complesso di Santa Maria Donnalbina ore 19.00“Corzani Airlines” nasce dall’omonima rubrica pubblicata su Blogfoolk, dove Valerio Corzani – giornalista, musicista, fotografo e voce autorevole di Rai Radio3 e RSI – ha tracciato negli anni un’ampia mappa di ritratti dedicati a musicisti incontrati nei contesti più diversi del pianeta. In questa conferenza multimediale, Corzani guida il pubblico in un’appassionante esplorazione tra aneddoti di viaggio, strumenti tradizionali e inediti, festival lontani, incroci di latitudini e culture sonore, accompagnata da una straordinaria galleria fotografica di artisti immortalati nel pieno della loro espressione. Un racconto vibrante, fatto di immagini, musica e parole, che celebra la ricchezza umana e la forza evocativa delle musiche del mondo.Un arcipelago sonoro meticcio e affascinante, raccontato con lo sguardo curioso e profondo di uno dei più originali narratori della scena culturale italiana.
Ingresso gratuito
Sabato 4 Ottobre
Ethnos Cinema
“Soundtrack to a Coup d’État”
(Regia: Johan Grimonprez)
Napoli
Auditorum Chiesa di Santa Maria Donnalbina | Ore 20.30Domenica 5 Ottobre
Ethnos Cinema
“Buena Vista Social club”
(Regia: Wim Wenders)
Napoli
Auditorum Chiesa di Santa Maria Donnalbina | Ore 20.30
