Contatti | info@festivalethnos.it, Telefono: 328 723 2399

Carmen Souza Trio

 

DOMENICA 18 SETTEMBRE SAN GIORGIO A CREMANO

Villa Vannucchi
Corso Roma, 47
ore 20.30
€ 10 più d.p.

Concerto di CARMEN SOUZA TRIO

Carmen Souza (Lisbona, 20 maggio 1981) è una cantautrice jazz portoghese di origini capoverdiane che si distingue per uno stile originale, un jazz fusion fra i canti tradizionali di Capo Verde con elementi tradizionali e contemporanei del jazz.
I riferimenti musicali di Carmen nella sua adolescenza erano Luis Morais, Ella Fitzgerald, Joe Zawinul, Herbie Hancock, Keith Jarret, Diana Krall.
Poi il noto bassista Theo Pascal scoprì il suo talento e divenne il suo produttore e mentore, introducendo Carmen al jazz, alla fusion, generi e sonorità contemporanee che hanno poi influenzato la sua crescita musicale. Dal 2003 Carmen e Theo hanno iniziato alle composizioni che costituirono il suo album di debutto “Ess ê nha Cabo Verde” (Questo è il mio Capo Verde). Nell’album c’è un nuovo sound creato dall’unione fra i ritmi tradizionali dell’Africa, ed in particolare di Capo Verde, quali Batuke, Morna, Cola djon e il jazz contemporaneo.
Nel 2013 è stata insignita del premio per la miglior interprete di morna e della migliore voce femminile al “Cabo Verde Music Awards”.
“Creology” è un nuovo tassello della lunga e fruttuosa collaborazione tra Carmen Souza e Theo Pascal; l’ottavo di questo sodalizio che dura ormai da oltre una dozzina di anni.
Con questo nuovo repertorio, la Souza e Pascal sterzano verso l’universo musicale afro, inteso in senso largo, con tutte le mutazioni che ha assunto con la dispersione geografica del popolo africano. Si seguono quindi rotte transoceaniche, dalle ex colonie portoghesi (Capo Verde, Mozambico, Angola) verso il Brasile e Cuba, per risalire poi sino alle coste di New Orleans. Durante un simile viaggio, ci si imbatte in ritmi assai caratteristici: batuque, funana, semba, quilapanga.

Formazione:
Carmen Souza: voce chitarra piano
Theo Pascal: basso e contrabbasso
Elias Kakomanolis: batteria e percussioni

Biglietto Carmen Souza Trio acquistabile qui


ETHNOS GENERAZIONI: FINALI CATEGORIA TEATRO

BDPyoung
Christian Sidoti
Contestualmente Teatro

Villa Bruno
ore 18.00
€ 3 più d.p.

Biglietto Ethnos Generazioni acquistabile qui